Sopraelevazione in xlam di un edificio privato nel Comune di Corato (BA)

Sopraelevazione in xlam di un edificio privato nel Comune di Corato (BA)

Il lavoro ha riguardato la realizzazione di sopraelevazione di una struttura esistente in muratura portante.

Per la realizzazione della struttura, si è scelto di utilizzare dei pannelli in X Lam, caratterizzati da caratteristiche di resistenza notevoli ma anche più snelle e leggere rispetto agli altri sistemi costruttivi esistenti.

L’involucro in legno del piano primo è stato prodotta delle dimensioni di progetto, sagomato nelle aperture per l’inserimento degli infissi, e al filo superiore per la composizione ed inserimento delle travi di copertura.

Il tetto, è inclinato a due falde, composto da travi in legno lamellare, completato con un pacchetto isolante che permettesse di avere una copertura con trasmittanza ottimale. La struttura portante, è stata completata sia dal lato interno, che dall’esterno, tramite isolanti e pacchetti di chiusura in modo da ottenere un involucro complessivo dotato di ottime prestazioni energetiche.

La nuova struttura realizzata sull’esistente si integra perfettamente alla costruzione sottostante, infatti, esteticamente, l’edificio non presenta alcuna differenza tra la parte in muratura e quella in legno, integrandosi, quindi, totalmente alla struttura esistente e al contesto in cui l’edificio è ubicato.

Immagini