Esecuzione di lavori di costruzione di una Scuola Elementare nel Comune di Celano (AQ)
Il Comune di Celano ha indetto un bando per la progettazione definitiva ed esecutiva della nuova scuola elementare, seguita dalla completa realizzazione con la partecipazione di varie imprese. Le parti di intervento di nostra competenza sono le seguenti:
IL PORTICATO. I prospetti della struttura della nuova scuola elementare sono caratterizzati da porticati in legno che accompagnano i visitatori in un percorso lungo tutto il perimetro interno dell’edificio, accogliendoli in corrispondenza degli ingressi ai vari piani della struttura.
Preparato in stabilimento e trasportato in cantiere in moduli da assemblare, raggiunge i nove metri in altezza. I collegamenti intermedi, oltre che dare un motivo architettonico di facciata, hanno una funzione di controvento e irrigidimento strutturale. Per caratterizzare la verticalità dell’elemento realizzato, si è scelto di comporre il porticato grazie all’ausilio di pilastri gemellati, che accoglieranno anche le illuminazioni notturne.
PASSERELLA E AUDITORIUM. L’ingresso all’edificio scolastico è caratterizzato da una passerella, composta da travi in legno a sbalzo, che si affaccia sull’auditorium sottostante, anch’esso realizzato in legno. L’utilizzo del legno a vista, insieme alla pavimentazione in parquet, dona all’ambiente un’atmosfera più calda e accogliente per gli alunni.
AMPLIAMENTO. Adiacente alla nuova struttura scolastica principale, sorge un secondo corpo di fabbrica. In questo caso, si è scelta la tecnologia x lam che compone lo scheletro del nuovo edificio che sarà rivestito in pannelli di betulla a varie colorazioni lungo le facciate ventilate. La struttura in legno ha lasciato estrema libertà nella composizione degli ambienti da parte dei progettisti che hanno voluto mettere alla prova il materiale tramite forme geometriche irregolari e facciate inclinate, a comporre una scuola dalla forma innovativa.
INFISSI. L’infisso da produrre per un edificio scolastico doveva essere caratterizzato da una grande durabilità e con minime esigenze di manutenzione. Le finestre legno-alluminio scelte per questo progetto sposano necessità architettoniche e funzionali, essendo composte da un’anima in legno e rivestimento in alluminio. Il triplo vetro a doppia camera, contribuisce alle alte prestazioni dell’infisso realizzato.