Realizzazione della scuola primaria di Camucia nel Comune di Cortona (AR)

Realizzazione della scuola primaria di Camucia nel Comune di Cortona (AR)

Il Comune di Cortona ha indetto un bando per la progettazione di una nuova scuola primaria, seguita dalla completa realizzazione con la partecipazione di varie imprese.

L’edificio al Piano terra ospita 6 aule in grado di ospitare 156 alunni, uno spazio connettivo con ingresso, uno spazio biblioteca e zona insegnanti, due blocchi servizi igienici per studenti, un blocco bagni professori con ripostiglio, il refettorio con relativi spazi per la distribuzione e per il personale addetto, oltreché una cucina dimensionata per oltre 400 persone, un’aula per attività integrative, un disimpegno e zona spogliatoi per la palestra.

Al Primo piano, al quale si accede attraverso un blocco scale munito di ascensore, trovano spazio 9 aule in grado di ospitare 234 alunni, uno spazio connettivo con atrio, due aule per attività integrative, tre aule per attività, due blocchi di servizi igienici per studenti, un blocco di servizi per il personale di servizio. La distribuzione degli ambienti è studiata in modo da consentire una completa separazione tra i settori riservati all’attività didattica ed ai servizi ad essa collegati.

Le strutture portanti in elevazione dell’edificio sono composte da pareti portanti e solai in legno tipo X-lam, e pilastri in legno lamellare. Il solaio di copertura, essendo realizzato con strutture in legno lamellare, permette prestazioni meccaniche elevate, riducendo il peso proprio della struttura. Al di sopra dei solai di copertura piani verrà realizzato il manto di copertura ventilato.

Immagini